Il logo Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto

Logo Terzo Paradiso



L'artista internazionale Michelangelo Pistoletto, di origini biellesi, ha messo a disposizione il suo "Terzo Paradiso" come simbolo ufficiale e logo della candidatura, sottoscrivendo un manifesto a sostegno del progetto a firma degli Ambasciatori del Terzo Paradiso.

Che cos’è il Terzo Paradiso?

È la fusione fra il primo e il secondo paradiso. Il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana, fino alle dimensioni globali raggiunte oggi con la scienza e la tecnologia.

Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura.

Il Terzo Paradiso è il grande mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità nella visione globale.

Il termine paradiso deriva dall’antica lingua persiana e significa “giardino protetto”. Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita.

Michelangelo Pistoletto, 2003

Logo Terzo Paradiso

Il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto è una riformulazione del segno matematico dell’infinito. I due cerchi opposti significano natura e artificio, l’anello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo della rinascita.

Biella Terzo Paradiso: il logo della candidatura UNESCO è una "bandiera" che rappresenta l'orgoglio del territorio Biellese per la propria tradizione e creatività.

Enti, aziende e cittadini possono contribuire a sostenere la Candidatura, utilizzando il logo sulla loro carta intestata e on-line, diventando così “Ambasciatori” del progetto.

SOSTIENI ANCHE TU LA CANDIDATURA!

Per maggiori informazioni contattare info@biellacittacreativa.it

MATERIALE SCARICABILE: 

Logo Terzo Paradiso

Manuale applicazione Logo Biella - UNESCO

Ricordiamo che il logo non è utilizzabile in alcun modo a fini commerciali.


Segui biellacittàcreativa su  Facebook Instagram