Scade il 9 luglio il termine di iscrizione al “cantiere orizzontale”, il laboratorio residenziale ospitato ogni anno alla Trappa e dedicato al recupero dei muri a secco e alla cura del paesaggio.

Anche quest’anno il corso - di 60 ore complessive - è gratuito per i primi 18 iscritti, vitto e alloggio compresi.

Dedicato alla conoscenza del paesaggio costruito montano dell’alto Elvo, con particolare attenzione ai terrazzamenti che lo hanno reso coltivabile e abitabile per generazioni di alpigiani, alle caratteristiche geologiche da cui derivano i materiali, alle tecniche e alle forme impiegate per la trasformazione e la gestione dell’ambiente naturale originario, il corso prevede percorsi esplorativi intorno alla Trappa, approfondimenti sulle costruzioni in pietra a secco e le coltivazioni in montagna, la formazione sulla sicurezza in cantiere e laboratori pratici di recupero e gestione del paesaggio terrazzato.

Si accettano max 18 iscritti maggiorenni. Questa attività formativa si svolge nell’ambito del Cantiere Orizzontale, il laboratorio che ogni anno ospita chiunque desideri contribuire con le proprie mani alla cura della Trappa e del suo paesaggio.


Informazioni pratiche:

Date di svolgimento e durata Da domenica 14 a venerdì 19 luglio 2019 ore 8,30-18,30

Il corso è gratuito

L’iscrizione dovrà avvenire entro il 9 luglio e prevede il versamento di una cauzione di € 60,00, che verrà restituita al termine, a fronte della partecipazione a tutte le 60 ore previste.

Iscrizioni presso il CPIA Biella - Vercelli, tel. 015/4507274 www.cpiabivc.edu.it BIMM02200B@istruzione.it

Il corso è comprensivo di pernottamenti e pasti per 6 giorni (escluso pranzo del 1° giorno, al sacco).

Sede di svolgimento Monastero della Trappa Regione Vanej - Sordevolo (BI)



Allegati:

190714-19 Costruire e Coltivare