La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in occasione della mostra “Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero | Michelangelo Pistoletto”, promuove un calendario di incontri e iniziative di approfondimento sui temi proposti dall’esposizione che prevede interventi di personalità del mondo della cultura e dell'impresa, ma anche laboratori didattici per le scuole e una rassegna cinematografica in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Venerdì 13 settembre 2019 alle ore 21.00 si terrà l’incontro intitolato “Attraverso la cruna dell'ago. Il racconto del filo tra impresa, antropologia e arte contemporanea”.

Con la moderazione della giornalista e direttrice del Festival della Mente di Sarzana Benedetta Marietti e l’introduzione di Franco Ferraris, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, l’appuntamento vedrà ospite Piercarlo Grimaldi noto antropologo e accademico, già rettore e professore presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra), il quale interverrà per discutere del profondo legame tra cultura e arte della lana.

Altri interventi di rilievo sul tema del rapporto tra arte, imprenditoria e committenza, saranno tenuti da Carlo Piacenza, presidente dell’Unione Industriale Biellese, Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, e Alberto Fiz, curatore della mostra.

L'incontro si inserisce nell'ambito della candidatura di Biella come Città creativa Unesco per la maestria e la creatività in campo tessile.


In allegato il comunicato stampa.



Allegati:

DRAFT CS Padre e Figlio Incontro 13 settembre

PISTOLETTO Padre e Figlio 2019 invito 13 09 19